...

Tamponi

Nel nostro concetto il paziente viene al primo posto.

Dettagli del Servizio di Assistenza Infermieristica Postoperatoria:

Il Servizio di Assistenza Infermieristica Postoperatoria a Domicilio del Curati con Noi aiuta i pazienti sottoposti a intervento chirurgico a recuperare lo stato di salute in maniera sicura ed efficace nell’intimità e nella comodità della propria abitazione, vicino ai propri cari, riducendo al minimo la permanenza in ospedale.

Quella post operatoria, infatti, è una fase molto delicata delle cure che, se affrontata al meglio può garantire un completo e veloce recupero delle piene funzionalità della persona che ha subito un intervento. L’assistenza infermieristica dopo intervento chirurgico normalmente include l’assistenza completa di ogni bisogno di mobilizzazione e igiene, la gestione dei farmaci, la gestione del dolore, oltre che la prevenzione o gestione delle complicanze, della procedura di guarigione e della cura delle ferite.

Gli infermieri ed OSS del Curati con Noi possiedono tutti esperienza sia ospedaliera che domiciliare post chirurgica e possono assistervi su base oraria,da 1 ora fino a 24 ore. In alcuni casi l’infermiere rimane anche con il paziente per il monitoraggio e l’assistenza diurna e notturna, anche 24 ore su 24.

L’assistenza dell’infermiere può essere richiesta 365 giorni l’anno, in maniera continuativa o anche saltuariamente al bisogno, anche nel caso in cui sia necessario sostituire parenti o assistenti normalmente responsabili dell’assistenza ma che non possono essere sempre disponibili.

Per ulteriori informazioni o per prenotare il servizio è possibile contattare la Centrale Operativa del Curati con Noi 7 giorni su 7, inclusi festivi e weekend dalle 07.30 alle 19.30, al Tel 01851873317 Un nostro coordinatore vi aiuterà a programmare l’assistenza domiciliare in base alle vostre esigenze.

L’Assistenza Infermieristica Postoperatoria a Domicilio:

Il recupero da un intervento chirurgico può essere un’esperienza dolorosa e sconvolgente; può essere mentalmente e fisicamente impegnativo sia per il paziente che per i suoi cari che si trovano ad assisterlo. Per questo è quanto mai indispensabile che le cure post-operatorie vengano svolte da personale preparato e formato ad affrontare ogni possibile situazione. L’assistenza post-operatoria a domicilio è un’alternativa più sopportabile a una lunga degenza ospedaliera o ad una clinica di riabilitazione e consente di abituarti a tornare ai propri gesti quotidiani in modo sicuro e con i tuoi tempi direttamente nel comfort della tua casa.

Cosa Prevede l’Assistenza Postoperatoria

Le linee guida per l’assistenza postoperatoria variano per adulti e bambini e dipendono dal tipo e dalla durata della procedura chirurgica eseguita e dall’entità dell’assistenza post-operatoria necessaria. In caso di infezione, l’assistenza infermieristica post-operatoria richiede un attento monitoraggio della ferita chirurgica e la segnalazione immediata di febbre persistente e arrossamento o gonfiore nel sito della ferita. L’assistenza infermieristica generalmente comprende:
  • Assistenza nell’assunzione di tutti i farmaci necessari e il riordino se necessario
  • Monitoraggio dei segni vitali
  • Gestione dei farmaci come indicato sulla lettera di dimissioni
  • Somministrazione di iniezioni/flebo
  • Gestione di ferite e medicazioni
  • Assistenza con esercizi di deambulazione e mobilità
  • Cura e igiene personale come bagno e spugnature
  • Collaborazione con medici, operatori sanitari e familiari